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rivista d'arte
Iscritta nel Pubblico Registro della Stampa
del Tribunale di Rimini: n° 11 del 24-05-2011
ISSN: 2239-089898







LA CURA DELL'ARTE / L'ARTE DELLA CURA

2017

#3 - Applicazioni dell'arte terapia: la tecnica del 'body-tracing' e l'immagine corporea

2016

#2 - Arte Terapia Archetipica

#1 - La cucina del dottor Freud: ingredienti, ricette, degustazioni
di Roberto Boccalon


 


 


 

 

 

 

RUBRICHE:

Tapetum Lucidum,
la copertina di ARACNE

di Stefano Tonti

La cura dell'Arte / L'arte della cura
di Roberto Boccalon

Festina Lente
di Annamaria Bernucci

A volo d'Icaro
di Luca Di Gregorio

Cahiers du Festival
di Angela Catrani

Fotografia di settembre
di Marcello Tosi

Kriptonite
di Maria Virginia Cardi

Intorno all'origine
di Rosita Lappi

L'altra Germania
di Tilde Giani Gallino

L'incontro delle Arti
di Claudia Antonella Pastorino

Meraviglie
Storie di illustrazione

di Silvia Paccassoni

Messa a fuoco
di Remo Ceserani

Nuvole in viaggio
di Emanuela Agnoli

Transiti
AA.VV.

 

 

 

 

 

 



 

LA CURA DELL'ARTE / L'ARTE DELLA CURA

a cura di Roberto Boccalon

gatti

Le parole sono pietre miliari dell’avventura umana e strumenti preziosi per la sua narrazione. La prospettiva psicoanalitica assegna loro un ruolo di portavoce del mondo interno e di agente di sue possibili trasformazioni maturative. Talora le parole possono essere una sponda troppo lontana, incapace di offrire immediatamente senso e pensabilità a snodi significativi dell'esperienza umana.
Per S. Langer: “L'opera d’arte ... riesce ad articolare ciò che risulta ineffabile in termini verbali, essa esprime ... la matrice del mentale”. Le Arti Terapie fanno riferimento ad un modello di sviluppo psichico fondato sull'armonico intreccio di codici espressivi, prima della parola e oltre la parola. M. Belfiore ne delinea la valenza psicodinamica: “I linguaggi delle arti possono accogliere, trasformare e rendere intelleggibile il magma emotivo originario e inconsapevole.
Essi si offrono come schermo su cui proiettare in modo immediato i profili del mondo interno e come specchio che facilita un’interiorizzazione più consapevole di contenuti mentali primitivi ed il loro accesso al pensiero ed al linguaggio.

(Immagine di copertina: Riccardo Bargellini e Riccardo Sevieri, "Bandiera dei duellanti al polline salato" 2003)

ROBERTO BOCCALON è psichiatra e psicoterapeuta di formazione analitica. Per trent'anni dirigente medico in servizi psichiatrici pubblici. Interessato allo studio dei processi  creativi ed  al loro utilizzo, in una prospettiva psicodinamica e multicodice, nella clinica e nella formazione. Socio di Art Therapy Italiana e dell'International Association for Art and Psychology. Docente  e referente dell'Area Psicologia e Arte  presso lo IUSVE. Direttore dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva.
roberto.boccalon @ libero.it

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bonnard

La cura dell’arte / l’arte della cura #3

Applicazioni dell’arte terapia:
la tecnica del ‘body–tracing’ e l’immagine corporea

di Mimma Della Cagnoletta

Il rapporto con il corpo è una esperienza che ci accompagna per tutta la vita. Avviene in un interscambio tra interno ed esterno, tra percezioni e pensieri, fantasie ed emozioni, tra la realtà delle cose e quella dei vissuti. Rappresenta bene la complessità della nostra esperienza.
Nella lingua tedesca vi sono due parole per definirla:  Erfahrung e Erlebnis. “Erfahrung - che rimanda all’idea di viaggio poiché Farhrung in tedesco significa appunto viaggiare - è esperienza mondana, esteriorizzata, l’incontro con le cose del mondo: fare un’esperienza è quindi diventare esperti, acquisire expertise. La parola Erlebnis è invece l’esperienza vissuta e interiore: il vivere un’esperienza, Leben in tedesco significa vivere” (Perullo,2012, pag 160).
In ogni incontro di  arte terapia, abbiamo a che fare con questo duplice livello dell’esperienza, dove interno ed esterno interagiscono, grazie all’uso dei materiali artistici di cui bisogna diventare “esperti”. Essi permettono la produzione di una “cosa del mondo” , ma sono anche veicoli di emozioni e riflettono la  materia interna dell’autore. . . .

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Il ratto di Proserpina di Bernini

La cura dell’arte / l’arte della cura #2

Arte Terapia archetipica
di Simona Castelluccia

Arte Terapia: una panoramica storica
Dagli anni 40 del secolo scorso in Inghilterra e in America l’arte e la psicologia hanno iniziato ad intrecciare le loro strade ed a trovare diversi ambiti di applicazione in comune.
In Inghilterra alcuni artisti iniziarono ad utilizzare l’arte in circostanze diverse.
Adrian Keith Graham Hill (1895 - 1977) durante la sua convalescenza a seguito della tubercolosi nel King Edward VII Sanatorium, sperimentò l’effetto benefico dell’arte per la sua personale ripresa e, successivamente, propose tale attività anche agli altri pazienti dell’ospedale. Era il 1939 quando Hill si occupò di insegnare arte ai soldati feriti di ritorno dalla guerra e, in seguito, ai pazienti dell’ospedale in generale. . . . .

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donna in cucina

La cura dell’arte / l’arte della cura #1

La cucina del dottor Freud:
ingredienti, ricette, degustazioni

di Roberto Boccalon

(Relazione al Convegno: “Il gusto delle artiterapie: assaggi per nutrire il corpo e l’anima. I disturbi alimentari e arteterapia”.  DISS Università degli Studi di Milano, 26 giugno 2015)

A Milano i padiglioni dell’Expo offrono una visione dei diversi contesti geografici, culturali, agricoli, gastronomici e possono far riflettere su come nutrire il pianeta. Qui, oggi, c’è un Expo formato familiare, dove possiamo confrontarci 
sulle vicissitudini della psiche e del suo nutrimento. Il mio contributo è una pietanza teorica, che utilizza ingredienti a Km 0 tratti dall’esperienza personale, e cucinata in modo per me inusuale: Powerpoint-free.C. Levy Strauss, nel suo testo “Il crudo e il cotto",evidenzia come l’arte di cercare, preparare e consumare il cibo si intrecci con la storia dell’umanità e ne caratterizzi significative tappe evolutive. Il pane, piovuto come manna dal cielo o faticato con il sudore della fronte, assume una valenza cruciale sul piano reale e simbolico. La cucina è un’arte che non parla solo di buon cibo, ma esprime la capacità di cogliere e accogliere un ampio menù di bisogni, presenta  modalità relazionali che rimandano al codice parentale primario.  . . . .

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